Archivio



Newsletter

Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle novita' di Edilfibro.

Lavora con noi

Entra nel nostro team, mandaci il tuo curriculum.
Home / Pva cemento

PVA cemento

Un moderno materiale di rilevanti proprietà ed elevate prestazioni.

Il PVA nel fibrocemento
Resistente, durevole, affidabile e in più è ecologico: il fibrocemento si presenta come una delle soluzioni più vantaggiose per la copertura di edifici adibiti ad uso civile, industriale ed agricolo. La matrice cementizia rinforzata con fibre di polivinilalcool (PVA) crea un prodotto estremamente duttile rispetto alle moderne esigenze costruttive. Le fibre di PVA, infatti, conferiscono ai manufatti proprietà quali elevata resistenza alla trazione, alla flessione e agli urti oltre che durata nel tempo.
Come Edilfibro, anche tutti i produttori dell'Ue utilizzano queste fibre di rinforzo perché, in seguito a test ed esami, sono risultate conformi alle norme vigenti in Italia e in Europa (UNI EN 494 per le lastre ondulate; UNI EN 492 per le lastre piane; UNI EN 10960 per le lastre di fibrocemento rinforzate ed infine la norma UNI 10636 nella quale vengono indicate le modalità di posa in opera).

Le caratteristiche positive del fibrocemento e del PVA non si limitano al rispetto della legge.


INCOMBUSTIBILE
Questo è un punto di forza delle lastre profilate di Edilfibro.
FLESSIBILE MA INDEFORMABILE
Leggero (13,5 kg/m2) e flessibile, il PVACEMENTO presenta notevoli vantaggi nel montaggio e nella manutenzione, grazie all’elevata solidità e resistenza agli urti
PROPRIETÀ IGROTERMICHE
E' permeabile al vapore acqueo e contribuisce all'isolamento termico. In particolare, questo materiale consente di controllare la condensa e il drenaggio dell'umidità in eccesso.
RESISTENTE ALLE INTEMPERIE
E' resistente alle intemperie e agli agenti chimici come solfati e piogge acide
FONOASSORBENTE
È favorito grazie alla rimarchevole proprietà di assorbimento acustico del PVACEMENTO
INOSSIDABILE
Non si ossida e non teme gli attacchi di agenti microbici di origine vegetale e animale (funghi, insetti e roditori)
Il fibrocemento è un composto di matrice cementizia costituita da fibre di rinforzo e da fibre di processo. Come elemento di rinforzo viene utilizzato il PVA, che conferisce alle lastre resistenza alla trazione, alla flessione e agli urti, inoltre, assicura quella durabilità che viene richiesta ai materiali da costruzione.


Macchine in tondo tipo HATSCECK




Resistenza
Dato che la matrice cementizia, di cui è composto il fibrocemento, è di tipo rigido, con bassa resistenza alla trazione e basso assorbimento di energia, la presenza di fibre in PVA compensa questa “mancanza”: gli sforzi di trazione, infatti, vengono trasferiti dalla matrice alla fibra. In questo modo il manufatto è dotato sia di elevata resistenza che di duttilità.


Meccanismo di azione della fibra.


Comportamento a flessione della matrice e quello del composito, dal quale si evidenzia la grande differenza nella quantità di energia assorbita.


Rinforzo
Le fibre di PVA sono igroscopiche e insolubili, inoltre, hanno buona resistenza chimica agli ambienti fortemente alcalini, per cui sono molto adatte per essere usate con le paste cementizie. Il diametro del filamento da cui si ricavano le fibre, 8-14 micron, è molto piccolo e assicura una buona distribuzione delle fibre nel composito; la sua lunghezza, 6 mm, impedisce lo sfilamento della matrice cementizia, quando le fibre sono sotto sforzo.

Durabilità
Sottoposte per lungo tempo ad ambiente alcalino e a temperature elevate, le fibre di PVA non mostrano segni rilevanti di degrado, ma solo una lieve diminuzione delle loro caratteristiche.

Questi sono i principali risultati dei test effettuati su fibre estratte da manufatti dopo esposizioni naturali fino a 18 anni e cicli di bagnatura-asciugamento alla temperatura di 60° ripetuti fino a 200 volte. 



prodotto in evidenzaEntra e scopri questa linea di prodotti per il civile e l'industriale.


certificazioni

Questo sito utilizza cookie, per saperne di più clicca qui. Cliccando su ok accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.